Pulizia del Sile

Nel 2015 ha inizio la collaborazione tra Open Canoe Open Mind che raccoglie e Contarina che trasporta e avvia a smaltimento quanto raccolto.

L’iniziativa ha ricevuto l’approvazione e il sostegno di tutti i comuni del Bacino Priula; così, nel 2015, ha  inizio la collaborazione tra Contarina e Open Canoe Open Mind che dà avvio alla raccolta dei rifiuti nell’alveo del Sile con una frequenza pressochè bimensile: l’associazione raccoglie e Contarina trasporta e avvia a smaltimento quanto raccolto.

Inizialmente sono stati prelevati i rifiuti presenti nel fiume da molti anni, successivamente si è passati a quelli più recenti, assicurando un presidio costante dell’ambiente che ha favorito la diminuzione degli abbandoni.

Per questa attività sono state utilizzate esclusivamente canoe, una scelta che, diversamente dai mezzi a motore, consente di non creare danni alla vegetazione e alla fauna del fiume. 

Dalla partenza del progetto ad oggi, è stato possibile acquisire una conoscenza più precisa del territorio fluviale interessato dalla raccolta: sono stati individuati i luoghi più soggetti all’abbandono e le dinamiche che comportano la dispersione dei rifiuti nell’alveo del fiume.
Tutte le informazioni acquisite sono state utili a sensibilizzare la popolazione locale e le scuole sulla grave questione della dispersione dei rifiuti nel ciclo dell’acqua.

Aiutaci a mantenere pulito il Sile

Scrivi a info@opencanoe-openmind.com per partecipare alle uscite di pulizia sul Sile.

Partecipa alla pulizia del Sile con Open Canoe Open Mind

La partecipazione alle escursioni di pulizia del Sile è libera e non è necessario essere associati.

Puoi partecipare come singolo volontario, oppure con la tua associazione, team sportivo, gruppo scout, scolaresca. L’età minima è di 15 anni compiuti.

Open Canoe Open Mind fornirà tutti i materiali e le nostre guide vi daranno tutte le istruzioni e vi seguiranno vicine durante tutta l’uscita.
Le uscite si svolgono circa ogni 15gg per tutto l’arco dell’anno.

Leggi il calendario 2024 per scoprire le date delle prossime uscite di pulizia.

Per informazioni scrivi a info@opencanoe-openmind.com