ROCKING MOTION

Con Rockin Motion, Open Canoe Open Mind ha collaborato allo sviluppo del progetto OpenMOTION.

Le aree tematiche di intervento del progetto: Educazione ambientale, cultura della sostenibilità e nuovi modelli di consumo.

Il progetto OpenMOTION aveva l’obiettivo generale di creare un profondo cambio di mentalità rispetto al nostro approccio nei confronti della natura. Le scuole, i bambini, i giovani, sono gli interlocutori perfetti con i quali costruire e diffondere questa nuova consapevolezza, utilizzando l’arte come linguaggio per veicolare tali concetti.

Gli obiettivi specifici del progetto sono stati:

  • accrescere la consapevolezza tra i giovani degli impatti di diversi stili di vita nell’ecosistema;
  • promuovere e far conoscere best practice di sostenibilità ambientale;
  • diffondere la pratica della canoa canadese come occasione di contatto con la natura;
  • approfondire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze naturalistiche;
  • stimolare la creatività come ulteriore asset di sostenibilità ambientale;
  • favorire l’edutainment come approccio laboratoriale virtuoso.

Le aree tematiche di intervento del progetto: Educazione ambientale, cultura della sostenibilità e nuovi modelli di consumo.

L’orientamento sposato dal progetto OpenMOTION è quindi fortemente incentrato nel vivere e ripensare l’educazione all’aperto per accrescere le potenzialità del rapporto tra giovani e natura, sperimentando pratiche di osservazione, progettazione e di cambiamento. Si tratta di un approccio che ben si coniuga anche con le attuali esigenze sorte dopo il lockdown che ci hanno costretto a ripensare i nostri stili di vita, gli spazi della didattica e dove i più ultimi orientamenti ministeriali invitano a considerare spazi scolastici non solo le aule, ma anche gli ambienti esterni.

La didattica all’aperto (come le uscite in canoa, escursioni, attività di pulizia del fiume) offre una soluzione per la scuola in grado di garantire il distanziamento sociale nel pieno rispetto dei bisogni dei giovani, i quali sognano un Pianeta sano e pulito: l’educazione “in natura” incardina appieno tali requisiti e permette ai beneficiari l’esperienza in contesti naturali mantenendo vivo il loro nesso con valori e competenze.

Rocking Motion è un movimento di pensiero e progettualità, un’associazione di promozione sociale trevigiana nata nel 2015 con l’obiettivo di ideare e sviluppare progetti ad alto impatto culturale, ambientale, e di innovazione sociale.

La sostenibilità è al centro della progettazione, che viene sempre implementata con spirito creativo.

L’associazione vuole infatti risvegliare la capacità delle persone di  sentire, perché ognuno scelga, con la propria unicità, di agire per creare benessere diffuso.

Rocking vuole stimolare l’istinto sostenibile e tradurre idee innovative in progettualità concreta con l’obiettivo primario di generare impatti reali.

Aiutaci a mantenere pulito il Sile

Scrivi a info@opencanoe-openmind.com per partecipare alle uscite di pulizia sul Sile.