Contarina e Open Canoe Open Mind
per la pulizia del Sile

Il progetto di Pulizia del Sile in collaborazione con Contarina ha permesso di rimuovere rifiuti che giacevano da anni nelle anse e tra la vegetazione acquatica, riportando il fiume ad una condizione ambientale migliore e garantendo anche una maggiore fruibilità delle riviere.

Nata nel 2015, l’iniziativa continua ancora oggi. In oltre 7 anni sono stati raccolti più di 22 mila kg di rifiuto secco non riciclabile e altri 500 kg di ingombranti.

Vista l’efficacia del progetto, l’Assemblea dei Sindaci del Bacino Priula ha scelto di continuare questa speciale attività anche per i prossimi anni, sempre con il supporto dell’associazione Open Canoe – Open Mind.

Il progetto di “Pulizia del Sile” tramite canoe è nato dalla collaborazione tra Contarina e l’associazione Open Canoe - Open Mind, con l’obiettivo di salvaguardare i corsi d’acqua del territorio.

Contarina S.p.A. è una società interamente pubblica diretta e coordinata dal Consiglio di Bacino Priula, che ne detiene la proprietà. Si occupa della gestione dei rifiuti nei 49 Comuni aderenti al Consiglio, all’interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini.

Gli obiettivi quotidiani dell’azienda consistono nel raggiungimento di una percentuale sempre più elevata di raccolta differenziata , che già si stanzia all’85% , nella riduzione della quantità dei rifiuti prodotti, particolarmente per quanto riguarda la percentuale non riciclabile, nell’innalzamento della qualità del materiale riciclabile raccolto e del servizio offerto, per ottimizzare il rapporto fra i costi e i benefici nonchè promuovere azioni di riciclo e riuso.

Fonte: Contarina.it

Aiutaci a mantenere pulito il Sile

Scrivi a info@opencanoe-openmind.com per partecipare alle uscite di pulizia sul Sile.