Dall’ambiente al sociale

Oltre alla pulizia del fiume Sile, siamo impegnati nelle attività che derivano dalle collaborazioni con enti come amministrazioni comunali, scolaresche, gruppi scout, CAI, Pro Loco.

L’Associazione Open Canoe Open Mind nasce nel 2010 da un gruppo di amici con diversi tipi di passioni ed esperienze, accomunati da un profondo interesse per gli ambienti naturali.

COSA FACCIAMO

Raccolta dei rifiuti galleggianti, escursioni guidate, discese in fiume e i nostri progetti.

Pulizia del Sile

Il progetto di pulizia del Sile tramite canoe è nato in collaborazione con l’azienda di gestione dei rifiuti Contarina.

Corsi di canoa

I corsi sono rivolti a chi vuole imparare a condurre una canoa canadese in acqua piatta o con poca corrente.

Escursioni

Per i nostri soci organizziamo discese dalla nostra sede nel Sile o in Piave, Brenta e nel Soča in Slovenia.

Squerodì

Da aprile a ottobre ogni giovedi pomeriggio ci troviamo per una discesa del Sile partendo dalla sede.

Educazione ambientale

Attraverso le scuole di ogni ordine e grado, promuoviamo il rispetto della natura e dell’ambiente.

La nostra formazione

Formazione degli istruttori e dei volontari attraverso corsi di soccorso in ambito fluviale, conduzione della canoa e BLS-D.

LE COLLABORAZIONI

Oltre alla sensibilizzazione ambientale la missione di Open Canoe Open Mind è quello di creare collaborazioni e sinergie a fini sociali con gli enti e le associazioni del territorio.

CONTARINA

Il progetto di Pulizia del Sile in collaborazione con Contarina ha permesso di rimuovere rifiuti che giacevano da anni nelle anse e tra la vegetazione acquatica, riportando il fiume ad una condizione ambientale migliore e garantendo anche una maggiore fruibilità delle riviere.

AMMINISTRAZIONI COMUNALI

Collaboriamo con varie amministrazioni comunali del territorio, ospitando nelle canoe di Contarina gruppi sportivi, scout, associazioni di varia natura con età compresa tra i 15 e i 70 anni.

ARZY CA

Arzy Ca’, associazione nata nel luglio 2020, promuove la cultura della creatività attraverso esperienze proposte in chiave contemporanea e la valorizzazione del patrimonio artistico ed eredità culturale, con prevalente riferimento alle specificità venete.

ROCKIGN MOTION

Rocking Motion è un movimento di pensiero e progettualità, un’associazione di promozione sociale trevigiana nata nel 2015 con l’obiettivo di ideare e sviluppare progetti ad alto impatto culturale, ambientale, e di innovazione sociale.

SILE JAZZ

Ascolto del territorio, delle comunità che lo abitano, dell’ambiente circostante: il festival intende porre l’attenzione sulla convivenza di ecosistemi naturali e culturali, attraverso il jazz.

CAI, GRUPPI SCOUT E SCUOLE

Assieme al CAI Mirano abbiamo organizzato presso la sosta camper di Quinto 2 giorni di escursioni in canoa sul Sile.

Aiutaci a mantenere pulito il Sile

Scrivi a info@opencanoe-openmind.com per partecipare alle uscite di pulizia sul Sile.